Zibor • Cesteria, giardinaggio, idee regalo, articoli per animali

 Via Miglioli, 15 • 20090 Segrate • Milano      (+39) 335 6359665

Cesteria

Tutti i nostri cesti sono stati selezionati per offrire solo la migliore qualità sul mercato, con una particolare cura per la ricercatezza del design.

Scopri di più

Hai bisogno di un cesto su misura?

Materiali

viminiIl Vimini si ricava dai rami sottili del salice e di altre piante flessibili e viene impiegato per la creazione di oggetti rustici. Viene tagliato al livello una volta all’anno, in modo che possa produrre una massa di fusti lunghi e flessibili, detti vimini, ideali per le ceste da lavoro. In Italia, il vimine viene coltivato anche se poco diffusamente e usato sia per rimedi terapeutici sia per la fabbricazione di ceste. I prodotti creati con il vimini sono in fortissimo aumento, soprattutto nell’artigianato, arredamento e nel settore tessile.

rattanIl rattan è una canna orientale piena, più pesante del bambù, utilizzata per mobili da interno verniciati e laccati. La palma da cui è ricavata si chiama Calamus Rotang, ha un fusto sottile, di diametro variabile e flessibile. È molto apprezzato per la fabbricazione di mobili, bastoni, ombrelli e per lavori di intreccio.

Il Midollino è il cuore del rattan, è molto flessibile e quindi adatto per decorazioni, sedie e mobilio dai disegni anche molto elaborati che servono, tra l’altro, a conferire ai mobili maggiore resistenza.
bambuIl Bambù è una canna porosa orientale, si usa per mobili da esterno e bastoni. Migliaia sono le specie e i relativi usi che ne vengono tradizionalmente fatti nel mondo, alcune sono forti, leggere e con canne flessibili, rendendosi adatte alle più varie applicazioni.
Il bambù è maggiormente sviluppato nei tropici, ma si trova naturalmente anche in zone subtropicali e temperate. L’utilizzo mondiale del bambù è di circa 20 milioni di tonnellate per anno. Più della metà proviene da popolazioni povere nelle aree rurali.
altri_materialiL’abaca è ricavato dagli strati interni ed esterni dall’albero scuro delle banane, si trova solamente nelle Filippine dove viene chiamato pelepah. Le caratteristiche principali dell’abaca sono robustezza e il colore giallo molto accattivante.
Il banano naturale si trova facilmente in Indonesia. Viene ricavato dagli strati più interni dell’albero ed è molto resistente. Il giacinto d’acqua è una pianta che vive nei laghi, negli stagni e nei fiumi. Viene seccato al sole e per la sua fragilità viene utilizzato per realizzare complementi d’arredo.

2018 © ZIBOR srl • P.IVA 09736070153